Il Social Media Marketing è un modo semplice per promuovere il tuo brand, il tuo business o il tuo sito web, e la cosa più bella è che non ti costa niente. Ecco come iniziare: Il marketing tradizionale ha portato un approccio di promozione e di vendita che tende a "distrarti" per catturare la tua attenzione. Pensa a quando, mentre stai guardando la TV, il tuo programma preferito viene interrotto improvvisamente per un break pubblicitario o a quando, sfogliando una rivista, fai fatica a trovare gli articoli tra tutte le pagine di pubblicità che ci sono. Primo e più importante, non devi spendere un centesimo. Secondo, il Social Media Marketing ti permette di concentrarti sul tuo pubblico o sui tuoi clienti in maniera più precisa e far sì che loro stessi parlino bene di te e del tuo brand. In questa guida per chi entra ora nel mondo del Social Media Marketing ti condurrò attraverso: La definizione di Social Media di Wikipedia è: Il termine è un po' vago, ma è un buon modo per descrivere questo nuovo e democratico media online e ti fa capire bene l'importanza della condivisione sul web, dai blog personali fino a YouTube e ai servizi di social bookmarking come del.icio.us. Se hai mai messo (o condiviso) un video online, se hai mai scritto un post in un blog, se hai mai scritto su Twitter, creato un profilo su Facebook, o condiviso uno dei tuoi siti preferiti su del.icio.us, sei già un membro attivo di questa comunità. I media tradizionali non si preoccupano così tanto della partecipazione. Trasmettono o stampano per un pubblico ampio e molto vario e offrono una minore possibilità di dialogo tra chi crea i contenuti e chi li guarda. I Social Media, invece, si basano molto di più sulla conversazione. Quando scrivi un post su un blog, le persone possono dialogare con te attraverso commenti lasciati sul post. Su Facebook i tuoi amici possono inviarti dei messaggi, condividere con te applicazioni e foto, o anche solo una breve nota sul tuo "wall". Se pubblichi un video su YouTube altri utenti possono aggiungerlo a una playlist, lasciare un commento o addirittura mandare una risposta video al tuo contenuto originale. I Social Media possono essere molto divertenti, ma non sottovalutare la possibilità di usarli come mezzo per promuovere e diffondere il tuo business o il tuo brand online. E qui entra in gioco il tuo Social Media Marketing. Il Social Media Marketing, come puoi avere già capito è un modo per diffondere in maniera consapevole i tuoi contenuti attraverso i più vari Social Media che esistono sul web. Il Social Media Marketing ha in comune alcuni obiettivi con il marketing tradizionale, come ad esempio la necessità di convertire visitatori casuali in potenziali clienti, lettori o advertiser, ma la metodologia usata è profondamente diversa. Puoi notare ciò in televisione, ma anche sulla carta stampata e sul web. I primi tre esempi che mi vengono in mente sono i banner, le pubblicità pre-roll, trasmesse prima dell'inizio di un film e quelle noiose pagine di pubblicità che trovi prima di riuscire finalmente a leggere un articolo di giornale. La loro efficienza è discutibile e sembra essere in declino. Il Social Media Marketing è un tipo di marketing che non ti dà la sensazione di essere oggetto di un invito a comprare qualcosa. Al posto di questa sgradevole sensazione, il Social Media Marketing ti dà la possibilità di offrire contenuti di valore o suggerimenti o ancora un tuo contributo personale su argomenti di cui sei esperto e diffondere tutto ciò nella maniera più ampia possibile. In questo modo ti fai conoscere attraverso molti siti web, incrementi il tuo traffico web e contemporaneamente rafforzi la tua reputazione e le tue competenze sui temi che preferisci. Ci sono mille motivi per i quali potresti decidere di investire tempo e risorse per dare vita a una strategia di Social Media Marketing: E questa è solo la punta dell'iceberg. Una strategia di Social Media Marketing non cancellerà tutti i tuoi problemi, anche se ci investi molto tempo, né sarà capace di trasformare una cattiva idea in una buona. Ma di sicuro è un modo per rendere più stabile e consolidata la tua presenza sul web. Come iniziare una strategia di Social Media Marketing e quanto tempo ti porterà via? Lo sforzo (e la passione) che hai intenzione di mettere nella tua campagna di Social Media Marketing sarà molto probabilmente direttamente proporzionale ai risultati che otterrai. Ecco qui alcuni punti di partenza: Se non sai come iniziare, puoi andare a consultare la mia guida su Come Fare Un Blog, che ti mostrerà ciò che ti serve sapere per cominciare a scrivere un blog. Una volta partito, potresti consultare la guida di Robin Good su come diventare un editore online di successo che ti fa fare un ulteriore passo avanti. In breve, costruisci un blog su un tema di nicchia (o uno direttamente legato al tuo business), scrivi spesso, fai una buona campagna di ottimizzazione delle parole chiavi per i motori di ricerca e sarai sulla buona strada per iniziare la tua strategia di Social Media Marketing. In questo modo potrai mostrare il tuo blog sempre up-to-date e nessuno potrà mai accusarti di non essere aggiornato su ciò che accade. L'RSS è, in ordine di tempo, l'ultimo strumento in tema di news: un ottimo modo per raccogliere in una mail box le informazioni più recenti pubblicate sul web sull'argomento che hai scelto per il tuo blog. Se ti va l'idea di conoscere qualche trucchetto sull'uso dell'RSS, per essere sempre aggiornato sulle notizie e le discussioni che riguardano l'argomento da te scelto per il tuo blog, puoi leggere la mia Guida All'Uso Dei Feed RSS. Un buon modo per conquistare spazio sul web e ottenere una certa stima online è lasciare commenti molto ragionati e utili su altri blog, quando si parla del tuo campo o di qualcosa che riguardi te o il tuo brand. Dare una risposta immediata ai feedback ed essere sempre super aggiornato è una forma di marketing già di per sé. Non devi per forza mettere banner luccicanti sul tuo sito web per attrarre visitatori. Risposte utili e ragionate su altri blog ti faranno guadagnare molto più rispetto e la gente inizierà a cliccare sulla URL del tuo sito che puoi lasciare accanto al tuo nome alla fine dei commenti. In rete ci sono tantissime informazioni a disposizione degli utenti. Se riuscirai a mettere in evidenza le cose interessanti che hai trovato sul web, farai un ottimo servizio agli altri e a te stesso, attirando un l'attenzione sul tuo lavoro. Dopo un po' di tempo, infatti, sarai considerato un esperto del campo, cercato e raccomandato dalle persone stesse.
Il Social Media Marketing invece si basa molto sulla partecipazione, la comunità e la condivisione. La sua caratteristica principale è creare contenuti per una comunità online, condividere i contenuti con questa comunità e costruirsi una propria reputazione su un argomento specifico.
Anche se sembra più semplice investire denaro in una campagna di marketing tradizionale e poi aspettare i risultati, il Social Media Marketing presenta due vantaggi rispetto al marketing tradizionale:"Media online partecipativi, dove notizie, foto, video e podcast sono resi pubblici attraverso siti web di Social Media. Normalmente è presente un meccanismo di voto dei contenuti che rende "popolare" un contenuto online"
Il marketing tradizionale manda un messaggio chiaro e veloce a quante più persone possibile, nella speranza che una parte di queste risponda positivamente all'invito. Molto spesso tutto ciò significa interrompere l'utente con messaggi a raffica che lo distolgono da ciò che stava facendo in quel momento.
Fine Parte 1
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