dai un giudizio al al blog

Aumentare e monitorare i guadagni con adsense

Pubblicato da il bebbo On 08:17

Per ottimizzare il rendimento delle pubblicità, AdSense offre uno strumento per monitorare le inserzioni pubblicitarie pubblicate su un sito, i criteri di monitoraggio.

Grazie ai criteri di monitoraggio è possibile ottimizzare le inserzioni pubblicitarie sia nella collocazione che nei colori ed ottenere un più alto CPM, ovvero la cifra guadagnata ogni 1.000 pubblicità visualizzate.

Naturalmente non esistono combinazioni di colori, forme delle pubblicità e posizioni nella pagina che vadano bene per tutti, ogni sito trattando argomenti differenti si rivolge ad un’utenza diversa, inoltre si presenta con una grafica unica, quindi bisogna fare molte prove per scoprire cosa rende di più e cosa di meno.
In alcuni miei siti, dove avevo inserito le inserzioni di Google come si faceva per i banner, cioè un 468 pixel nella testata, almeno un 120/160 pixel nella barra laterale, oltre ad un’insieme di link all’interno del testo, l’uso dei criteri di monitoraggio mi ha fatto scartare i banner e i link testuali sia in testata che nella barra laterale, lasciando 3 sole inserzioni testuali il più vicino possibile al testo dell’articolo, con un aumento di guadagni arrivato oltre il 500%.
Naturalmente si tratta di casi limite, ripeto, non è affatto detto che la pubblicità in testata e nella barra laterale non funzioni bene in altri siti, l’unico modo per capirlo sono i criteri di monitoraggio.

Inoltre, sapendo cosa rende e cosa no, potremo decidere di tenere solo 2 o 3 tipi di inserzioni per pagina, evitando un’affolamento di banner e text link che renderebbe solo pochi spiccioli in più ma darebbe sicuramente molto fastidio ai visitatori.

Creare i criteri di monitoraggio

Da Impostazioni AdSense -> AdSense per i contenuti creiamo un nuovo gruppo di annunci.
Quì AdSense ci offre 2 diverse scelte: Insiemi di annunci e Insieme di link.
Gli insiemi di annunci hanno un testo descrittivo sotto al link, gli insiemi di link no.

Selezioniamo un insieme di annunci da inserire nella testata del sito, di forma 468 x 60 pixel.
Associamo agli annunci una tavolozza di colori a cui daremo un nome univoco (sito-468-top-schemacolore), selezioniamo continua e successivamente clicchiamo su Aggiungi nuovo criterio.

Diamo al criterio lo stesso nome della tavolozza (sito-468-top-schemacolore) e inseriamo il codice ottenuto nelle nostre pagine.

Per un risultato attendibile lasciamo gli annunci per almeno 10.000 esposizioni, quindi creiamo una seconda tavolozza di colori e un secondo criterio di monitoraggio e sostituiamo il codice per vedere quanto rende il banner 468 x 60 pixel con i nuovi colori.

E’ possibile applicare criteri di monitoraggio a tutti i tipi di inserzioni di AdSense ed è consigliabile studiare la resa sia per diversi schemi di colori che per tipologia di pubblicità e per collocazione della pubblicità.

I parametri da tenere in considerazione nelle statistiche sono la percentuale di click e il guadagno per ogni 1.000 visualizzazioni (CPM).

0 Response to "Aumentare e monitorare i guadagni con adsense"

Posta un commento


Ebook