dai un giudizio al al blog

Backorder di un dominio e vantaggi SEO

Pubblicato da il bebbo On 06:54

Ultimamente si fa un gran parlare dei servizi di backorder dominio e della loro utilità. L’attenzione si concentra sull’aspetto economico del dominio da recuperare ma non si parla del suo valore in termini di posizionamento nei motori di ricerca.

backorder dominio

Per questo motivo credo che sia il caso di fare una breve carrellata su tutto quello che si nasconde dietro un dominio recuperato tramite i servizi di backorder, dando qualche buona informazione su come sfruttarli al meglio anche sotto il profilo SEO.

Un dominio in scadenza recuperato tramite backorder possiede delle caratteristiche precedenti al tuo arrivo che possono essere sintetizzate in questi 3 punti:

  • Una storia – Ogni dominio ha una storia alle spalle. In passato è stato utilizzato per scopi che devi assolutamente conoscere prima di effettuarne il backorder e un ottimo strumento a tale scopo è Archive.org, che ti permette di verificarne la storia.
  • Una rete di link – Il dominio recuperato porta con sé dei link in ingresso che influenzano il suo posizionamento, nel bene e nel male. Una semplice consultazione attraverso strumenti come Yahoo! Site Explorer può aiutarti a prendere coscienza della situazione. Ovviamente gli inbound link sono fondamentali, ma avere un sito con argomento “domini” che riceve esclusivamente collegamenti da siti di cucina non è una buona idea!
  • Eventuali Penalizzazioni – Un dominio recuperato potrebbe essere soggetto a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca o, peggio ancora, bannato. In tal caso sarebbe meglio lasciar perdere l’idea di sviluppare a breve termine un sito su tale dominio.

Verificati questi tre aspetti ed effettuato il backorder del dominio in scadenza arriva il momento di sfruttarne i vantaggi per ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca. Per farlo devi essere veloce e sfruttare il ranking delle vecchie pagine prima che scompaiano dagli archivi di Google.

Un semplice redirect 301 alla nuova home page non è la soluzione ideale perché rischi di non far passare tutto il pagerank. Meglio studiare l’architettura dei vecchi contenuti individuando quali sono le pagine più posizionate, i link ricevuti, le risorse conviene sfruttare e creare un nuovo sito molto simile al precedente.

Le pagine che, invece, preferisci non mantenere in vita puoi reindirizzarle alla home page o alle nuove pagine più importanti, a patto che i contenuti siano sempre affini. Fatto questo, in maniera veloce e precisa, non ti resta che aspettare il lavoro dei motori di ricerca e controllare gli sviluppi!

0 Response to "Backorder di un dominio e vantaggi SEO"

Posta un commento


Ebook