L’euforia Social Media è nell’aria, tutti credono che Twitter e Facebook Fan Pagesiano le leve citate da Archimede per sollevare il mondo. Sto esagerando? Forse, ma è vero che in giro ci sono molte idee sbagliate sulle reali possibilità dei Social Media. Un’azione di Social Media è un aspetto fondamentale all’interno di una strategia di Web Marketing ma NON può sostituirla. E soprattutto non si limita al semplice lancio di un account Facebook. Hai appena creato il tuo account Twitter e hai lanciato i primi update? Bene, ora NON puoi pretendere di essere subito seguito da migliaia di utenti e retwittato all’infinito. I Social Media hanno bisogno di tempo per crescere e (forse) dare buoni frutti. Vuoi influenzare le masse e portarle verso il tuo business? Il mondo Social Media è una giungla e ci vuole una guida esperta per attraversarla nel migliore dei modi, ma anche i consulenti più esperti NON possono garantirti un risultato sicuro. Se un il tuo brand sta affondando NON puoi pretendere che i Social Media risolvano una situazione minata in profondità, soprattutto se non sei preparato a farlo e stai cercando solo un’ultima boa di salvezza per un prodotto che non va. Quando un’azienda entra nel circolo dei Social Media ogni dipendente ne diventa ambasciatore. Tutti possono e devono promuovere il marchio, NON solo a chi se ne occupa per lavoro. Twitter è forte, vero, e Facebook spopola tra giovani e meno giovani ma una buona campagna pubblicitaria è un’altra cosa e i Social Media NON possono mandarla in pensione. Se pensi di utilizzare i Social Media nella pausa pranzo o prima di andare a dormire sei sulla cattiva strada. Queste piattaforme richiedono impegno di risorse e tempi di gestione variabili: NON puoi usarle solo nei ritagli di tempo. E ora che ho terminato la lista di cose che i Social Media NON possono fare vorrei la tua opinione su una domanda che ormai dissemina scompiglio in ogni angolo del web: è vero che il ROI dei Social Media NON può essere misurato?
Aspettative poco realistiche portano a scottanti delusioni, mentre una conoscenza dettagliata delle reali capacità di questi strumenti sarà più semplice sfruttarne le potenzialità. Hai bisogno di altri motivi per dare uno sguardo a questa lista – liberamente ispirata dai post di Doctor Brand e Mind Sprout Blog – dedicata a cosa i social media NON possono fare?Sostituire una strategia di Web Marketing
Dare successo immediato
Garantire risultati
Salvare una nave che affonda
Essere resposabilità di un’unica persona
Uccidere la pubblicità
Tappare i buchi di tempo
Una domanda per te
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Response to "i limiti del social network"
Posta un commento