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Pay per click: Fatti cercare dai tuoi clienti!

Pubblicato da il bebbo On 18:23

Si sente spesso parlare di pay per click. Di cosa si tratta?
In poche parole si tratta di un sistema che prevede il pagamento di una certa somma qualora un utente della rete faccia click su un annuncio specifico. Si tratta dunque di un potente strumento di web marketing che consente di attirare la clientela potenziale (strategia pull).
Una campagna basata su questa metodologia di pubblicità online va tuttavia calibrata per ottimizzare i costi e massimizzare le conversioni. Uno degli esempi di maggiore successo è costituito daadwords di Google.

In che cosa consiste?

In pratica l'advertiser, cioè chi pubblica, associa un annuncio a delle parole chiave, puntando una certa cifra. Questa cifra si trasforma in costo all'avvenire di un dato evento: in questo caso un click da parte di un navigatore della rete. Qualora l'evento sia dato da un'altro tipo dio azione specifica definita dall'advertiser si parla invece di Pay-per-action (ad esempio l'acquisto di un bene, l'iscrizione a una newsletter pubblicitaria ecc.).

Cosa offre Google agli advertiser di adwords?

L'interesse di Google è quello di fornire alle persone che fanno una ricerca in rete esattamente quello che stanno cercando: informazioni precise. Per questo motivo posizioneranno a lato dei risultati di ricerca non sponsorizzati (risultati naturali) anche i risultati sponsorizzati, secondo una graduatoria che tiene conto sia dell'importo d'asta, sia della qualità e potenziale interesse per l'utente della pagina associata.

Come funziona concretamente?

Le campagne adwords con pay per click (ppc) sono realizzate con il metodo dell'asta per parola chiave. Per ogni parola chiave acquistata, viene creato un annuncio che contiene un link alla pagina del sito oggetto della campagna adwords con pay per click.
Oltre a Google ci sono anche altri circuiti pubblicitari quali Yahoo oGodado (per gli utenti italiani).

Che vantaggio porta all'advertiser?

In grande vantaggio di questo metodo pubblicitario è dato dal controllo assoluto sul traffico in arrivo, con le relative statistiche fino al dettaglio del singolo click, e dal fatto che sono i potenziali clienti a cercare l'offerente più adatto.

Come impostare una campagna adwords efficace?

Come ogni metodo all'apparenza semplice (pubblicare un annuncio pubblicitario online richiede pochi minuti) per essere veramente efficace presuppone una buona preparazione e la conoscenza del comportamento dell'utente in rete. Inoltre è importante conoscere a fondo come ragiona il motore di ricerca che gestisce gli annunci. A questo scopo esistono in rete numerosi siti che spiegano i dettagli. Per iniziare Google stesso offre numerose informazioni.

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