dai un giudizio al al blog

cos'è il web marketing?

Pubblicato da il bebbo On 07:20

L'E-mail marketing è una particolare tipologia di marketing diretto che si basa su invii di posta elettronica come mezzo per veicolare promozioni commerciali. Gli scopi di questo tipo di marketing diretto sono molteplici:

  • acquisire nuovi clienti (a volte può sconfinare nello spamming)
  • gestire il rapporto con i clienti attuali (favorire la fidelizzazione)
  • acquisire informazioni dai clienti (mediante risposte pilotate)
  • fornire informazioni che invitino all’acquisto

Le aziende, sia negli Stati Uniti, sia in Europa, come pure nelle economie emergenti, investono sempre più denaro nell'e-mail marketing. Infatti questo metodo di Marketing ha numerosi vantaggi:
  • l’email Marketing permette invii in grandi quantità
  • costa molto poco (l’invio postale ha costi decisamente più elevati), anche rispetto al fax marketing
  • è immediato e consente disposte automatiche
  • è possibile verificare l’efficacia dell’invio, tracciando le mail e calcolando il tasso di conversione
  • è un metodo proattivo che permette di generare nuovi clienti

Vi sono tuttavia anche degli svantaggi e dei rischi che vanno ben ponderati prima di procedere all’invio di e-mail:
  • rischio di essere considerati quali invii di spam
  • richiede strumenti di permission marketing
  • rischio di banalizzazione dei contenuti

In Internet vi sono numerosi siti e strumenti in grado di gestire al meglio l’email marketing non solo per gli invii, ma soprattutto per il loro tracciamento e definizione del tasso di conversione. Di seguito sono indicati alcuni siti interessanti.

0 Response to "cos'è il web marketing?"

Posta un commento


Ebook