dai un giudizio al al blog

i vantaggi per i quali conviene scrivere guest post

Pubblicato da il bebbo On 06:48

Molti blogger danno la possibilità ai colleghi sparsi per il web di pubblicare dei guest post, e forse anche tu hai pensato qualche volta di dedicare un po’ del tuo tempo alla stesura di un articolo da lasciare in mani affamate di contenuti unici.

guest post
Già, è proprio questa la domanda: tutti dicono che i guest post sono cosa buona e giusta, ma per quale motivo dovresti rinunciare all’arricchimento del tuo blog personale e “regalare” i tuoi di articoli migliori a un perfetto sconosciuto? Famous Blogger ne ha individuati un bel po’:

Mostrare le tue capacità
Quando decidi di scrivere un guest post devi puntare al massimo, dare fondo a tutte le tue abilità di blogger e presentarti con dei contenuti che mettano in risalto una buona conoscenza dell’argomento. Questo è il miglior biglietto da visita non solo per il tuo blog, ma anche per il tuo brand che verrà accostato a contenuti di qualità.

Link building
Il guest blogging è una delle risorse fondamentali per fare un po’ di link building perchè ti permette di guadagnare dei collegamenti ipertestuali da risorse pertinenti. E come ben sai la pertinenza è uno dei fattori fondamentali per determinare la forza di un link.

Community

Curare la propria immagine in rete è molto importante per un blogger e, anche in questo caso, iguest post di qualità sono una risorsa fondamentale perchè ti permettono di dare rilievo alla tua personalità online e di instaurare rapporti prolifici con altre persone. In poche parole, ti aiutano a fare community.

Traffico utile

Ci sono molti modi per aumentare le visite del proprio blog ma i guest post sono sicuramente una delle soluzione migliori perchè determinano un incremento di traffico utile. Sto parlando diutenti realmente interessati ai tuoi argomenti che, molto probabilmente, saranno ben disposti a sfogliare altre pagine del tuo blog (a tutto discapito della frequenza di rimbalzo), a iscriversi al tuo feed, a seguirti su Twitter o Facebook, a inserirti su Delicious… Ovviamente questo vantaggio si lega indissolubilmente a una scelta del blog.

Esempio?

Se un blog con PR 7 e con 100.000 visite al giorno che parla di ricette di patate ti invita a scrivere un guest post mi sembra giusto che tu accetti… a patto che il tuo blog si occupi di cucina! Se, invece, sei un appassionato di motori probabilmente quel post non ti darà grandi vantaggi. Certo, il link – anche se non pertinente – c’è sempre ma… come la mettiamo con il branding???

0 Response to "i vantaggi per i quali conviene scrivere guest post"

Posta un commento


Ebook