dai un giudizio al al blog

La checklist del blogger scrupoloso

Pubblicato da il bebbo On 06:55

Non voglio cadere nel banale ma la fretta è cattiva consigliera, lo è sempre stata e sempre lo sarà. Anche nella mia esperienza di blogger, ti posso assicurare, gli errori peggiori sono stati causati dalla fretta, dal desiderio di pubblicare il prima possibile.

blog list
Ma è inutile prendersi in giro: c’è bisogno di tempo e concentrazione per ottenere un articolo realmente valido. Per questo motivo, prendendo spunto da Social Media Today, ho deciso di elencare i punti della mia checklist pre-pubblicazione:

  • Hai riletto l’articolo? - Ho trattato l’argomento della rilettura poche settimane fa e credo che sia un passo fondamentale che richiede tempo e pianificazione.
  • Hai inserito i link interni? – Prima di pubblicare un testo cerca tra i tuoi vecchi articoli e controlla se hai già trattato qualche argomento citato nell’articolo. Risposta affermativa? Ecco una buona occasione per inserire un link interno!
  • Hai ottimizzato le immagini? – Questa è un’operazione che si divide in diversi chek: in primo luogo mi domando se ho scelto un’immagine che realmente rispecchia il contenuto dell’articolo, poi ne controllo il peso, la presenza del tag alt e, eventualmente, il tag title. Insomma, faccio un po’ di ottimizzazione SEO.
  • Hai scelto i tag giusti? – Forse è un po’ difficile sbagliarsi con le categorie, soprattutto se ne hai poche, ma con i tag la storia è diversa. Sono tanti e non sempre è facile ricordarsi le scelte fatte in precedenza per gli articoli simili.
  • Hai controllato le keyword? – Vero, non scriviamo per Google ma una piccola attenzione alla keyword density non guasta mai.
  • La tua headline è convincente? – Ricordati che una headline è la prima stringa di testo che gli utenti leggono quando raggiungono i tuoi articoli. Quindi vale la pena riflettere se hai fatto la scelta migliore.
  • Hai controllato i link esterni? – Gli outbound link arricchiscono i tuoi post di risorse utili ma devi essere sicuro che i siti a cui puntano i tuoi collegamenti siano affidabili, che funzionino correttamente, che sia stato utilizzato un anchor text significativo e (quando necessario) che il target=”_blank” lavori correttamente.
  • Hai inserito l’excerpt? – Nei blog wordpress è il riassunto dell’articolo che può essere mostrato, in base alle caratteristiche del template, nelle categorie, nell’archivio tag, nei risultati di ricerca e in mille altri posti.
  • Hai curato la formattazione? – La formattazione è un elemento fondamentale per arricchire i tuoi post ma se esageri con i neretti e i corsivi rischi di trasformare il tuo testo in un pasticcio. Indispensabile, quindi, lo strumento della preview.
  • La tua URL è SEO friendly? – Quando scrivi con Wordpress viene generata una URL che corrisponde al titolo del post. E spesso ti ricordi solo dopo che era meglio eliminare tutte quelle preposizioni e parole inutili. Meglio utilizzare una URL breve, contenente solo le keyword più significative. Ma questa operazione deve essere effettuata prima della pubblicazione del post.
  • Hai inserito un call to action? – Mancare una “chiamata all’azione” vuol dire perdere una buona occasione per ottenere commenti e osservazioni dai tuoi lettori. Ricordati sempre di inserirla e rifletti sulla sua reale efficacia.

Basta così, questi sono i punti della mia checklist che seguo prima di pubblicare un post. Ora raccontami i tuoi nei commenti!

0 Response to "La checklist del blogger scrupoloso"

Posta un commento


Ebook