dai un giudizio al al blog

il salto di qualità per il tuo blog

Pubblicato da il bebbo On 06:58

Hai iniziato a scrivere sul tuo blog tanto per perdere un po’ di tempo, o perchè non avevi nessuno con cui scambiare opinioni sulle tue passioni, e dopo 2-3 settimana hai iniziato a ricevere i primi commenti. E anche qualche buon link.

blog
Il tuo blog ormai è seguito da un buon numero di persone che si iscrivono al Feed Rss e ti chiedono ogni giorno consigli sugli argomenti trattati. Anche le visite migliorano, ma non come vorresti: sembra che ci sia qualcosa che freni l’arrivo di nuovi click! Forse il tuo blog dovrebbe fare solo un salto di qualità!

Già, sembra facile a dirsi: cosa significa per un blog fare un passo in avanti? Personalmente credo che un buon restyling grafico possa aiutare fino ad un certo punto il tuo spazio web in questa missione. Piuttosto credo che sia da approfondire il discorso dei contenuti. O meglio, della qualità degli argomenti affrontati nei post.

In ogni sfera d’interesse si rischia di raggiungere un punto in cui non gli argomenti iniziano a scarseggiare, o quantomeno a diventare ripetitivi. Tutti hanno già scritto tutto, ed è inutile – giusto per farti un esempio – che riproponi lo stesso post sui principali fattori SEO o su come scrivere una buona headline. Rischi di proporre solo una minestra riscaldata e questo sicuramente non piace ai tuoi lettori.

Per uscire da questo corto circuito, secondo il mio parere, bisogna mettere in gioco le proprie capacità per produrre sapere e conoscenza. Nuove opinioni, nuove osservazioni, nuovi dati su cui riflettere: sono questi i contenuti che possono aiutarti a fare il salto di qualità.

Un esempio concreto lo puoi trovare in SEOMoz, uno dei blog più accreditati del settore SEO. I suoi post non sono semplici enumerazioni di dati ma vere e proprie ricerche empiriche sulla “scienza” del posizionamento nei motori di ricerca. Questa è una soluzione difficile da percorrere ma che può fare realmente la differenza.

Come scegliere?

È possibile cambiare rotta da un momento all’altro senza rischiare di perdere una buona fetta di lettori ? Il segreto sta nel parlare con la gente e non imporre le proprie decisioni: per rendere il passaggio meno doloroso puoi iniziare con una rubrica settimanale, presentata da un post che spieghi le tue intenzioni, o lanciare un sondaggio con uno dei tanti Online Poll.

0 Response to "il salto di qualità per il tuo blog"

Posta un commento


Ebook